Demolizione e ricostruzione asilo nido via fiume - M4C1I1.1

Descrizione

LINEA di FINANZIAMENTO
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.1: Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia

Descrizione

Il progetto prevede la demolizione del fabbricato esistente e la realizzazione di una struttura di mq. 1500,00, suddivisi su due piani, per ospitare 60 bimbi (di cui 12 lattanti e 48 divezzi), oltre  a 9 insegnati e 5 addetti al servizio per un totale complessivo pari a 74 persone presenti, con potenziale disponibilità di aumentare l’utenza in base a nuove richieste.
Solo il piano terra sarà reso disponibile ed utilizzabile dai bambini, con 3 refettori, altrettanti dormitori e relativi spazi ludici.
Al piano primo sono previsti locali tecnici e di servizi al personale e la cucina con dispense; cibi e bevande saranno trasportati al piano inferiore nella zona dedicata al refettorio tramite montacarichi.
L’accesso pedonale è mantenuto sul lato sud, rivolto verso via Fiume: attraverso la zona di filtro termico, caratterizzata da un’ampia vetrata, si entra nell’area di accoglienza che conduce allo spazio comune su cui affacciano gli spazi ludici delle unità funzionali, che si aprono con larghe vetrate verso sud-est, zona adibita a giardino.
Comunica con lo spazio comune anche il refettorio, posto all’angolo nord con facile accesso allo spazio esterno dedicato all’area gioco.
Al piano sono presenti inoltre i servizi comuni ed un laboratorio didattico, oltre alle scale per accesso al piano primo.
L’edificio dispone di ampie vetrate a sud ed est che garantiscono le migliori condizioni di illuminazione secondo i dettami della buona progettazione bioclimatica, anche attraverso l’uso di brise-soleil, orientabili elettricamente in funzione del soleggiamento presente.
Infine per quanto riguarda l’assetto esterno dell’organismo edilizio, sono previste aree con una sistemazione a verde costituita da superfici caratterizzate da inerbimento e piantumazioni di specie arboree-arbustive autoctone.

Importi
Importo Finanziato