LINEA di FINANZIAMENTO
MISSIONE 5 – Inclusione e coesione
Componente 2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Ambiti di intervento/Misure 2 - Rigenerazione urbana e housing sociale
Investimento 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale.
Descrizione
In sintesi il progetto prevede il recupero e il miglioramento strutturale del fabbricato adibito ad ex mercato Ortofrutticolo, comprensivo della ristrutturazione dei locali per attività commerciali, di spazi polifunzionali e di un deposito/archivio, con l’obiettivo di dotare il territorio di Massa di una struttura d’interesse collettivo di rilevante importanza, sia sotto il profilo della qualità della vita sia per la coesione sociale e culturale.
La ristrutturazione ricomprenderà anche una serie di interventi volti alla realizzazione di impianti speciali, con particolare attenzione ai nuovi spazi da adibire ad archivio/deposito ed a spazi polifunzionali.
L’ingresso allo spazio polifunzionale potrà avvenire sia attraverso la scalinata di via del Mercato, dove permarranno le attuali strutture commerciali di vicinato, sia dalla nuova piazza rialzata rispetto a via Bastione, posta a valle della struttura, al di sotto della quale si trova il nuovo parcheggio pubblico.
Il progetto di riqualificazione viene concepito per far si che la piazza scoperta, di recente costruzione, sia prolungata anche all’interno della struttura dell’ex mercato mediante una pavimentazione simile a quella esterna e con la realizzazione di ampie aperture vetrate sulla facciata lato piazza.
L’edificio subirà alcune modifiche prospettiche che riguarderanno principalmente la sostituzione degli infissi su via Mura sud e via Bastione, con un disegno più semplice e una partizione in tre campate anziché con l’attuale forma grigliata.
Anche l’infisso dell’ingresso da via del Mercato verrà sostituito ed arretrato di circa 180 cm rispetto all’attuale filo del fabbricato e razionalizzato con partizioni con un disegno più semplice.
Le aperture nel timpano su via del Mercato e sulla nuova piazza verranno riaperte come la struttura originaria.
Per migliorare il collegamento con la nuova piazza, sopra il parcheggio, si provvederà ad aprire un nuovo passaggio dalla galleria, che verrà raccordato con la piazza stessa grazie alla riconfigurazione della nuova rampa e scalinata.
Si prevede, inoltre, l’istallazione, in conformità al Dlgs. n. 199/2021, di pannelli fotovoltaici sulla copertura piana del fabbricato d’ingresso di fronte a piazza del Mercato.
L’intervento comporta la realizzazione di un nuovo locale, al piano terra-seminterrato, da destinare a deposito ed archivio.
Infatti, dato che l’Amministrazione Comunale ha ottenuto anche un finanziamento PNRR per adeguamento/miglioramento di palazzo Colombini, fabbricato che ospita attualmente la biblioteca comunale, il progetto di riqualificazione e messa a norma antincendio impone la necessità di dover trasferire parte dei libri/volumi/pubblicazioni in altre sedi e il fabbricato dell’ex mercato ortofrutticolo risulta conforme ed idoneo a svolgere la funzione di deposito/archivio, trovandosi nelle immediate vicinanze della biblioteca civica e non risultando più il piano terra della struttura appetibile come parcheggio pubblico.
Tale spazio verrà liberato dalle attuali tramezzature e dotato di due nuovi accessi consentendo di mantenere l’archivio separato dalle altre funzioni (parcheggio ed attività commerciale), presenti nell’intero immobile.
L’accesso all’archivio potrà avvenire sia da un ingresso presente su via Bastione (allargando ed arretrando leggermente la porta attuale) così da accedere ad un disimpegno che condurrà ai nuovi locali tecnici ed al nuovo archivio, sia da un secondo ingresso posto nel raccordo fra il parcheggio e la galleria porticata.
Al piano primo è previsto un ridimensionamento della galleria commerciale con un arretramento dell’infisso d’ingresso di circa di 1.80 ml, al fine di creare accessi separati alla galleria che conduce agli spazi polifunzionali ed alle attività commerciali poste sui lati esterni.
Tale area filtro arretrata ha inoltre lo scopo di separare due attività soggette a prevenzione incendi (pubblico spettacolo e commerciale) che non possono interferire direttamente tra loro.
Detta galleria nel primo tratto avrà vetrate trasparenti finalizzate a ricreare un raccordo fra la struttura dell’ex mercato e la piazza esistente.
La parte dedicata a spazio polifunzionale verrà ridistribuita sui lati della nuova galleria, dotata di nuovi servizi igienici e locali di deposito.
La zona polifunzionale verrà ricavata interamente sotto la parte voltata del fabbricato, mediante divisori in materiale ligneo ed elementi di arredo che rimarranno al di sotto delle catene strutturali della copertura.
Il solaio voltato, come le parti strutturali del fabbricato, verranno opportunamente consolidati e quindi migliorati dal punto di sismico