Servizio Pianificazione del Territorio

Servizio Pianificazione del Territorio

Competenze

  • Presidio della partecipazione del comune alla pianificazione territoriale sovraordinata: PTC, PIT e relativi MASTERPLAN, nonché ai vincoli e piani di origine statale
  • Gestione della pianificazione territoriale comunale. Adozione, approvazione ed aggiornamento del piano strutturale. Aggiornamento del quadro conoscitivo
  • Adozione, approvazione ed aggiornamento del regolamento urbanistico/piano operativo e degli altri strumenti di pianificazione urbanistica, quali piani complessi di intervento, piani e programmi di settore e atti di programmazione negoziata comunque denominati. Produzione e revisione normativa accessoria relativa. Classificazione ed archiviazione degli strumenti urbanistici
  • Monitoraggio dell’attuazione degli atti comunali di governo del territorio e  di gestione territoriale attraverso l’Osservatorio per il governo del territorio. Analisi, studi , relazioni. In particolare monitoraggio interno, coordinamento e raccolta delle attività di monitoraggio effettuate da altri soggetti pubblici e privati competenti alla programmazione, pianificazione e gestione delle risorse essenziali del territorio comunale. Aggiornamento sullo stato di attuazione del piano strutturale, del regolamento urbanistico e degli altri atti comunali di governo del territorio, attraverso specifiche relazioni annuali o semestrali o comunque ogni volta che si ritiene necessario per consistenti motivazioni territoriali alla Giunta comunale o, in casi di particolare rilevanza al Consiglio comunale, segnalando le necessità di aggiornamento degli elementi conoscitivi o specifici bisogni o necessità scaturenti dall’attività di monitoraggio
  • Detenzione, cura ed aggiornamento dell’intera cartografia territoriale comunale, costituendo l’unico ufficio comunale a cui Enti, professionisti, cittadini o istituzioni si rivolgono ai fini di acquisire qualsiasi dato cartografico interessante il territorio. Organizzazione del sistema di classificazione e archiviazione degli strumenti urbanistici
  • Partecipazione all’attività di aggiornamento del Sistema informativo geografico regionale (SIG). Immissioni informazioni ed aggiornamento nella banca dati georeferenziata del SIT comunale. Gestione pagine web dedicate in collaborazione con il Settore Sistemi Informativi
  • Pianificazione attuativa e di dettaglio (di iniziativa pubblica e privata) compresi i PEEP e gli altri strumenti urbanistici attuativi in materia di edilizia pubblica. Produzione e revisione normativa accessoria relativa. Presidio del procedimento finalizzato all’imposizione di vincoli espropriativi preliminari all’adozione degli strumenti urbanistici Convenzionamento per piani attuativi o complessi (Lottizzazioni, Programmi Integrati, Programmi di Recupero Urbano, Piani di recupero ecc.)
  • Rilascio attestazioni e certificazioni urbanistiche e schede ecografiche secondo le previsioni degli strumenti urbanistici vigenti e di quelli adottati
  • Acquisizione in forma di deposito dei tipi di frazionamento e degli atti notarili relativi ai certificati di destinazione urbanistica rilasciati. Riscossione dei relativi diritti

 

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